OFFICINE GUTENBERG

La Cooperazione Sociale nell’era dei social

Officine Gutenberg persegue l’obiettivo di inserimento lavorativo di personale svantaggiato in un settore non tradizionale, quello dell’editoria e della comunicazione.

Una cooperativa sociale del III millennio moderna e svincolata dalle logiche di sussistenza e pietismo, ma al contrario votata all’innovazione e proiettata nel futuro: la cooperazione sociale nell’era dei social.

officine-gutenberg (1)
Homepage

COSA FACCIAMO?

È già difficile sopravvivere facendo cultura, lo è ancora di più sotto forma di cooperativa sociale di inserimento lavorativo. Solo a Piacenza, negli ultimi anni, hanno chiuso cinque librerie e due case editrici. Noi siam sempre qua.

News e aggiornamenti da Edizioni Officine Gutenberg

Homepage

In trekking verso le cascate!

Nuova serie di trekking per la guida GAE Giacomo Bandini. Stavolta al centro delle sue camminate le bellissime cascate della nostra provincia (e non solo!) Torna la nostra rubrica dedicato...

Leggi l'articolo

Acquista i nostri libri

Acquista i nostri prodotti della linea Print Different

Homepage
Homepage

MISSION E VALORI

Ogni giorno, attraverso il nostro agire, ci prendiamo cura del nostro territorio: lo informiamo, lo promuoviamo, lo stimoliamo, lo serviamo. Valorizzando le diversità.

Homepage

Supporta Officine Gutenberg Dona il tuo 5x1000

Homepage

I nostri autori

elisa-vezzulli

Elisa Vezzulli

Da sempre studia e svolge anche più di un lavoro per volta, alla ricerca della sua strada. Il suo libro è FRAmMENTI.
Giovanni Battista Menzani

Giovanni Battista Menzani 

Giovanni Battista Menzani è autore diversi saggi e libri. Per noi “Dizionario toponomastico fantastico della Provincia di Piacenza” e “L’antologia del fiume Po. Una Spoon River piacentina”
Maria Grazia Torlaschi

Maria Grazia Torlaschi

Maria Grazia Torlaschi vive a Piacenza e lavora come responsabile delle risorse umane. Nel tempo libero ama leggere e ogni tanto prova a scrivere. Con Officine Gutenberg ha pubblicato “Nel posto a cui appartieni”.
ermanno mariani

Ermanno Mariani

Ermanno Mariani insegnante precario di letteratura italiana presso scuole superiori ha poi finito per fare il cronista di nera. Nel 2021 ha pubblicato con Officine Gutenberg “Il Buso”.
Brunello Buonocore

Brunello Buonocore

Brunello Buonocore è coautore di “Qualcuno tornò sul nido del cuculo”
fabio-doriali

Fabio Doriali

Fabio Doriali piacentino, insegnante, regista e attore, ha scritto Piaśintein da 0 Curs ad dialëtt piaśintein.
Gian Pazzi

Gian Pazzi

Gian Pazzi, autore di “Roba da Matti”, nasce a Piacenza nel 1978 – l’anno della legge Basaglia. Per i complottisti potrebbe essere curioso notare come sulla copertina compaiano insieme le parole Pazzi e Matti.
giacomo-spotti

Giacomo Spotti

Giacomo Spotti, laureato in Relzioni Pubbliche e Pubblicità alla IULM, è il cantore da anni del Piacenza Calcio. Già autore di “Povero Piace!”, “Superfantastica” e “Gramloni”, ora con Edizioni Officine Gutenberg è in libreria ed edicola con “Ritratti di una maglia”.

Homepage
Homepage

Passa a trovarci

Homepage