Editoria
La nostra Casa Editrice
Compiendo un percorso inverso rispetto al trend storico, la cooperativa dal digitale ha aperto all’attività editoriale tradizionale e cartacea con Edizioni Officine Gutenberg, la casa editrice di Piacenza, rendendo omaggio all’inventore della stampa cui deve il nome, e diventando in pochi anni una conosciuta e apprezzata realtà nel settore editoriale locale.
Le pubblicazioni di Edizioni Officine Gutenberg sono suddivise in alcune collane ribattezzate rispettivamente “Instant Book”, “i Pescegatti”, le “Guide di PiacenzaSera/Officine Gutenberg”, “gli Elefanti” e “le Salamandre”.
I primi sono legati all’approfondimento di temi di attualità, cronaca e politica locale; libretti agili e dal costo contenuto, dalla confezione curata e accattivante: tra questi i testi di carattere sportivo “Povero Piace”, “Parma crac” e “Il Parma di Scala”. La seconda collana dei Pescegatti comprende i libri più atipici e meno classificabili.
Grazie alla collaborazione con lo scrittore piacentino Gabriele Dadati è nato nel 2012 per la casa editrice di Piacenza, il “Dizionario Biografico Fantastico dei Piacentini Illustri”. Successivamente sono state pubblicate la bizzarra “Guida ai luoghi fantastici di Piacenza”, e gli omaggi ai capolavori della letteratura mondiale “Antologia del fiume Po”, ispirata allo Spoon River, e “La Divina Commedia a Piacenza: Inferno”.
Completano il catalogo alcune pubblicazioni apprezzate come “Le 101 cose da fare a Piacenza (almeno una volta all’anno)”, “Piacenza misteriosa”, “Le ricette delle razdore piacentine”, “Gramloni: storie dei bidoni che (non) hanno fatto la storia del Piace”, “Alfabetario degli animali piacentini”, “101 cose che non sai di Piacenza”, “Dizionario toponomastico fantastico della provincia di Piacenza” e “Qualcuno tornò sul nido del cuculo” in collaborazione con Radio Shock e il Dipartimento di Salute mentale dell’Ausl di Piacenza.A Natale 2018 sono usciti “Piacenza in giallo“, “Storie fantastiche dell’Appennino“ e la traduzione in dialetto piacentino della Genesi.
Le Guide per la parte più legata al turismo della casa editrice di Piacenza puntano alla valorizzazione delle specificità e delle eccellenze del nostro territorio: arte, storia, turismo, gastronomia. La Guida delle sagre, delle “Camminate piacentine” sui nostri Appennini, delle trattorie a cura della Confraternita dei Grass (“Guida dei Grass”), simpatico consesso di amanti della tavola, la originale “Piacenza a naso in su: guida di Piacenza per bambini” e le guide Instant dedicate alla città, alle valli e ai musei, prodotte in collaborazione con Instagramers Piacenza.
Hai un manoscritto da sottoporci? Scrivi a manoscritti.officinegutenberg@gmail.com
Gli Elefanti sono pubblicazioni storiche e scientifiche della casa editrice di Piacenza, dedicate sempre a temi locali: “Chissà quando finirà questa guerra”, con gli epistolari dei soldati al fronte, “Rammento i bei giorni trascorsi”, dedicato ai sarmatesi impegnati nella Prima Guerra Mondale, e “1945, Castel San Giovanni”, cronologia dei fatti accaduti sul finire della Seconda Guerra Mondiale.
Le Salamandre, invece, sono dedicate alla narrazione con i romanzi di autori piacentini. In futuro, secondo una politica di piccoli passi, l’intenzione è quella di dare spazio anche a giovani autori di prosa e narrativa italiana.
Altri progetti della casa editrice di Piacenza, infine, sono la collana di favole per bambini, all’esordio con la pubblicazione di “Pufulet, l’asinello di Santa Lucia” a Natale 2015, e la collana “Graffette di Piacenzasera”, libretti agili ed economici da distribuirsi anche nei locali pubblici: brevi interviste a personaggi locali più o meno illustri, tra cui Luigi Cavanna, medico oncologo, Renato Cravedi, il partigiano Abele, e Massimo Trespidi, l’ultimo presidente della Provincia di Piacenza.
L'approccio sociale
Negli ultimi due anni la cooperativa e casa editrice di Piacenza, ha puntato forte sulle Guide Marsupio: una nuova collana di guide agili, maneggevoli, che possono essere facilmente consultate in cammino o durante una visita, e altrettanto facilmente riposte nel marsupio dello zaino.
Dedicate a proposte di escursione localizzate in un’unica area geografica, le guide vengono stampate in digitale e assemblate nei locali della cooperativa sociale con il coinvolgimento quasi esclusivo del personale svantaggiato.
Ad oggi le Gudie Marsupio sono 4: Bassa val Trebbia, Media val Trebbia, Sentiero del Tidone e Itinerari bettolesi.
Con la stessa modalità responsabile e inclusiva, è stata realizzata la pubblicazione “Al libar dil rispost“, una divertente versione in dialetto piacentino dei libri delle risposte.
I nostri autori
Le nostre collane
Le guide Marsupio
Una collana di guide agili, maneggevoli, “friendly”. Che possano essere facilmente consultate in cammino o durante una visita
I Pescegatti
Il pescegatto ci rappresenta. Vive in ambienti ostili ed è straordinariamente resistente. Proprio come noi e la nostra città
Le guide Turistiche
A noi la nostra città piace. Ci piace raccontare e descrivere tutto ciò che è piacentino, per farlo conoscere ed apprezzare anche i più scettici.
Le graffette
Sono pubblicazioni economiche legate a temi d’attualità o a eventi eccezionali.
Gli instant book
Gli Instant Book sono libri spesso fotografici, dalla confezione curata e accattivante, legati all’approfondimento di temi di attualità, cronaca e politica locale.
Gli elefanti
La nostra collana dedicata alla storia di Piacenza non poteva che essere intitolata all’animale la cui memoria è proverbiale: l’Elefante.
Le salamandre
La scelta della Salamandra come simbolo della nostra collana di narrativa è certamente un omaggio al genio di Bradbury.
I pesciolini
La nostra collana dedicata ai più piccoli raccoglie fiabe inedite di autori e illustratori piacentini.