15 punti per scoprire il territorio attraverso i libri, grazie al progetto Sentiero d’autore: storie per una valle, finanziato dal Centro per il libro e la lettura.
A pochi giorni dalla partenza del Cammino d’autore, l’appuntamento più importante del progetto Sentiero d’autore, finanziato ai Comuni di Sarmato e Pianello dal Centro per il libro e la lettura del MIC, nasce il Bookcrossing del Sentiero del Tidone: una serie di postazioni per lo scambio libero e gratuito dei libri, allestite presso le strutture ricettive partner dell’Associazione Sentiero del Tidone, collocate lungo il sentiero che costeggia il torrente, dalla foce alla sorgente.
Quindici punti di scambio distribuiti tra agriturismi, B&B, aziende agricole, trattorie e locande con alloggi, ospiteranno da questa settimana i nuovissimi espositori consegnati insieme ai libri che raccontano il nostro territorio, dai ragazzi della Cooperativa Sociale Officine Gutenberg, partner principale del progetto Sentiero d’autore.
Per tutta la val Tidone tanti libri targati Edizioni Officine Gutenberg
Tra le proposte di lettura si troveranno naturalmente le edizioni di Officine Gutenberg, con tanti titoli tratti dalle varie collane: da quelle legate alla cucina come Le Razdore Piacentine, a quelle che parlano di trekking con l’immancabile Guida Marsupio del Sentiero del Tidone, La via del sale piacentina e le Raccolte delle camminate stagionali fino ai romanzi e ai testi per conoscere meglio la nostra città come Le 101 cose che non sai di Piacenza e provincia.
Ecco la lista delle strutture in cui trovare i punti Bookcrossing del Sentiero del Tidone: Agriturismo Bacchanalis, Agriturismo e Centro Ippico La Bosana, Agriturismo Il Viandante, Agriturismo La Valle, Azienda Agricola Il Fucorè, Azienda Vitivinicola La Torretta, B&B Casa Piantone, B&B Dimora di Corano, B&B Il Giardino di Laura, B&B Ristorante Pizzeria Al Mulino , Casa Rachele, Hosteria del Castello, La Casina nel Borgo, Mulino Borgo Lentino, Trattoria Cesarina.
Il Cammino d’autore sul Sentiero del Tidone
Dal 28 aprile al 1° maggio 2023 andrà in scena lungo il Sentiero del Tidone un evento unico e originale che unirà letteratura e trekking, cultura e natura: il Cammino d’autore. Un viaggio lungo 69 km tra parole e paesaggi che nasce all’interno del progetto più ampio denominato Sentiero d’autore: storie per una valle.
Tutto il percorso dalla foce alla sorgente del torrente Tidone accompagnati da una guida GAE e da autori e scrittori di fama nazionale. Ecco le tappe:
Giorno 1 da Cascina Gerravecchia a Mottaziana 16 Km T
Giorno 2 da Mottaziana a Borgo Mulino Lentino 22 Km T
Giorno 3 da Borgo Mulino Lentino a Zavattarello 13 Km T/E
Giorno 4 da Zavattarello a Casa Matti 18 Km E
Lungo il Tidone con gli autori!
Ecco i nomi degli scrittori che ci accompagneranno in questa esperienza unica in Val Tidone: Emanuela Bussolati, Guido Conti, Matteo Corradini, Olivia Crosio, Ben Pastor, Stella Poli. Le soste e gli eventi letterari previsti si svolgeranno a Veratto, Pianello Val Tidone, Diga del Molato, Giardino Alpino di Pietra Corva, Big Bench #170. Non mancherà una visita guidata al Museo Archeologico della Val Tidone.
Info e costi
Il costo è di 300 euro e comprende: pernottamenti in camere condivise, cene e colazioni in hotel/B&B, guida GAE, servizio navetta per tornare alla località di partenza, assicurazione, eventi letterari e visita guidata al MAVT. La quota non comprende: pranzi lungo il percorso e trasferimento da/per la località di partenza.
PER INFO E ISCRIZIONI ENTRO IL 22 APRILE: 366 4445424 oppure info@rossogotico.it