Una bellissima raccolta di foto appena tornate alla luce e scattate Ginetto Viganò ora sono una mostra nel castello di Travo
Oltre 500 scatti ritrovati hanno dato vita ad una mostra che ci riporta indietro nel tempo, al primo dopoguerra di Travo, nel cuore della val Trebbia. Tantissime immagini di vita di quel periodo ritrovate da Daniele Everri, figlio del partigiano piacentino Eligio, e scattate da Ginetto Viganò e che ora sono diventate una mostra che ci riporta indietro negli e, per alcuni, nella memoria.
Tantissime foto in bianco e nero che raccontano momenti di vita vissuta nel paese della val Trebbia e che ora rivivono in una mostra appena aperta nel nella sala consigliare del castello Anguissola di Travo dal titolo “Travo. Le persone e le sue colline” (mostra che sarà aperta fino al 21 agosto). L’idea di rendere pubblici gli scatti di Viganò è stata da subito lanciata da Daniele Everri che poi ha trovato l’appoggio del grafico e fotografo Claudio Manenti, Giovanni Battista Menzani e Alessandro Malinverni.
Oltre alla mostra organizzata dall’Anpi di Travo col patrocinio del Comune (visitabile il giovedì dalle 19 alle 22, il sabato dalle 17 alle 22 e la domenica(dalle 10 alle 13 e poi dalle 17 alle 22. Ndr), è nato anche con lo stesso titolo un libro fotografico che ha visto la collaborazione anche della nostra casa editrice Edizioni Officine Gutenberg. Un libro che raccoglie una lunga serie di queste immagini della Travo che fu, in modo da avere un ricordo che vada oltre il 21 agosto, data del termine della mostra.