Il nuovo libro targato Edizioni Officine Gutenberg è di una vecchia conoscenza della nostra casa editrice
Un nuovo libro è tra gli scaffali di Edizioni Officine Gutenberg, stiamo parlando de “La goccia al naso” di Riccardo Balzarini. L’uscita è stata di qualche settimana fa ma oggi ne riparliamo perché abbiamo raccolto alcune parole dell’autore che ha risposto ad alcune delle nostre domande.
Ci fa una presentazione del suo “La goccia al naso”?
Il mio è un libro che potrei definire ” fintamente autobiografico” ma anche “fintamente non autobiografico”. Sono partito dalla personale sensazione che poco sappiamo per davvero delle persone, anche di quelle che ci sono più vicine. Sono convinto che solo inventando possiamo conoscerle meglio, e conoscerci meglio. Quindi molti episodi raccontati nel libro sono assolutamente di fantasia. Il problema è che adesso non riesco più a distinguerli da quelli reali.
Per conoscerla meglio: ci lascia una sua piccola biografia e poi, è la sua prima esperienza editoriale?
Questo in teoria è il mio quarto libro. posso vantare anche due piccole collaborazioni con Officine Gutenberg (Dizionario biografico fantastico e Dizionario Toponomastico fantastico). Ho partecipato per anni (sino alla sua chiusura) al laboratorio di scrittura dell’Archivio storico di Lodi ” I documenti raccontano”.
E poi oltre alla scrittura c’è anche una passione!
Mi occupo, per puro diletto, di burattini. Con degli amici mettiamo in scena degli spettacoli da noi interamente prodotti e realizzati.