Una delle vallate piacentine più da scoprire è al centro della marcia del 2 giugno, stiamo parlando della val Vezzeno
Si continua a camminare nella provincia e stavolta al centro dell’attenzione, e della nostra rubrica, c’è la val Vezzeno. In una delle vallate meno conosciute del nostro territorio si possono trovare scorsi e panorami che hanno poco da invidiare alle varie val Trebbia, val Nure, ecc… Proprio per questo la terza marcia della val Vezzeno, organizzata dalla Pubblica Assistenza del luogo, ci porterà a scoprire questi splendidi posti.
La marcia quest’anno come detto raggiunge la sua terza edizione e viene organizzata con un intento benefico, quello di raccogliere fondi per la ristrutturazione della nuova sede della P.A., di conseguenza motivo in più per farsi una bella camminata (troveremo 4 tipi di percorsi diversi in lunghezza) in val Vezzeno.
Quattro percorsi per conoscere la val Vezzeno
L’appuntamento del 2 giugno, che vedrà la partenza da Gropparello dalle 7.30 in piazza Roma, ci porterà nella val Vezzeno lungo 4 tipi diversi di percorsi, in modo che tutti possano conoscere questi territori anche a discapito di età e condizione fisica. Per rendere ancora tutto più “ospitale”, al termine dei vari anelli, una volta arrivati al campo sportivo del paese, i partecipanti avranno la possibilità di fare una doccia ed un ristoro a menù fisso di 20 euro che si può prenotare alla partenza.
Ma andando nei dettagli della 3a marcia della val Vezzeno, abbiamo fatto qualche domanda all’organizzazione per conoscere meglio la giornata del 2 giugno.
Chi dà vita alla manifestazione?
La marcia é organizzata da noi ragazzi dell’associazione Pubblica Assistenza Val Vezzeno. Il ricavato della giornata sarà interamente utilizzato per la ristrutturazione della nuova sede per i volontari.
Questa è la terza edizione della marcia, che tipo di risposte avete avuto nelle due precedenti occasioni?
Entrambe le due edizioni precedenti sono state super partecipate con più di mille partecipanti! Di tutte le età!
Leggiamo di 4 diversi percorsi. Dal più corto al più lungo di 20 km. A che tipi di trekking ci troveremo di fronte?
Il trekking non é troppo impegnativo ma ricco di sali e scendi, percorsi nei boschi e su strade sterrate, ogni anno cerchiamo di evitare tratti asfaltati ma di prediligere sentieri immersi nella natura.
Per chi non conosce bene il territorio, fino dove ci si spingerà all’interno della val Vezzeno nel giro più lungo?
Il giro più lungo permetterà di attraversare quasi tutte le frazioni del territorio da Gropparello. Si salirà fino Groppovisdomo con il Belvedere dove si potrà ammirare un panorama unico su tutta la provincia, poi si scende a Castellana arrivando ai Bersani, il paese delle fiabe con murales incantevoli da osservare. Da lì si toccherà anche il comune di Carpaneto, tra Mirandola e Vallunga, e si scenderà fino a Sariano, dove un sentiero immerso nei boschi collegherà dalla chiesa di Sariano fino alla Chiesa vecchia di Gropparello, la pieve più antica del comune di Gropparello.
Non mancherà la parte culinaria! Cosa ci aspetta all’arrivo dalle camminate?
All’ arrivo i volontari prepareranno un pranzo all’insegna dei prodotti locali. Due primi tra cui pasta al ragù di cinghiale e pasta al pomodoro, secondo con carne e patatine. Ci sarà anche il dolce con le torte create da un laboratorio di Gropparello. Ovviamente acqua e vino sempre prodotto da una cantina nel comune.