Un cicloraduno nel cuore della val Nure per beneficenza: la Ciclo Pasgat a Vigolzone
Domenica 8 ottobre tra le prime colline della val Nure prenderà vita la Ciclo Pasgat, un evento benefico organizzato grazie a PFB di Cesare Poggioli, che raccoglierà fondi per l’acquisto di un “tandem volante” che verrà messo a disposizione per le persone disabili, da parte del Circolo ANSPI Rifugio Alpino.
L’evento benefico vedrà la partenza dalle ore nel cuore di Vigolzone, davanti al bar “La Tana del Kalice”, con ritrovo alle 7 e partenza alla francese dalle 8 alle 9. Il costo dell’iscrizione è di 5 Euro, che come detto andranno in beneficenza, e ci porterà attraverso due percorsi, a scoprire ancora meglio la val Nure.
Un piccolo viaggio sulle prime pendici di questa vallata tra i suoi vitigni e i suoi sentieri da affrontare con biciclette mtb, gravel o anche elettriche. Al ritorno a Vigolzone ci si ritroverà nel cuore della Festa d’Autunno con la possibilità di pranzare sulla festa con un menù dedicato per chi ha partecipato alla Ciclo Pasgat.
In mtb o in gravel sulle colline della val Nure!
Per approfondire il tema sulla nostra rubrica, abbiamo fatto giusto 4 domande ad uno degli organizzatori, Davide Golutti, in modo da conoscere meglio alcuni dettagli della Ciclo Pasgat!
Come nasce l’iniziativa?
L’idea è nata pedalando assieme a un gruppo di amici in un altra manifestazione cicloturistica. C’ero io insieme a Leonardo Caramia e Andrea terzoni e ci siamo chiesti perché non creare un evento nella nostra zona adatto alle gravel e alle MTB. Da lì abbiamo cominciato a costruire l’evento, a dargli un nome, la Ciclo Pasgat, e iniziare a cercare un percorso. Nel 2022 abbiamo fatto il nostro primo evento assieme alla Vigo bike di Daniele Capitelli che ci ha aiutato a svolgere tutte la burocrazia che sta dietro a un evento di questo genere .
Dove passerà il percorso principale?
Il percorso parte e arriva dalla piazza del comune di Vigolzone. Avremo l’onore di poter pedalare al interno di Grazzano Visconti e vivere la sua atmosfera magica per poi iniziare la salita sulle prime colline vicino al paese fino ad arrivare alla panchina gigante (quella della Cantina Romagnoli) godendoci il panorama circondati dalle vigne che a inizio autunno regalano colori meravigliosi. Poi con un paio di sali e scendi ci posteremo verso Suzzano e Verano, Gariga, Podenzano e rientro a Vigolzone costeggiando il Nure. Il percorso si svolge per la gran parte in strade sentieri ghiaia e ciclabile e una piccola parte su strada .
Sappiamo che l’evento ha uno scopo benefico, ci dici qualcosa in più?
Abbiamo scelto di donare il ricavato al progetto Tandem volante, che è capitanato da Diego Guerriero e Cassandra Poggioli. Il progetto nasce dal gruppo alpini Piozzano per comprare un tandem da donare ad associazioni che si occupano di ragazzi disabili come non vedenti, autistici o con sindrome di down. Dal 2016 ad oggi sono stati donati 37 tandem più uno a Teheran e uno a Kathmandu per ragazzi non vedenti.