Sabato 19 arriva un trekking che ci porta nei posti del pittore Stefano Bruzzi nel cuore della Val Nure

Sabato 19 ottobre, la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi propone un’escursione nei luoghi di Stefano Bruzzi condotta a due voci dalla direttrice Lucia Pini e dalla guida naturalistica Barbara Vascelli. Sarà l’occasione per proiettare idealmente i dipinti dell’artista entro il territorio che li ha ispirati in un percorso dove pittura, natura, storia e antropologia si intrecciano.

Tra tutti i pittori piacentini Stefano Bruzzi (Piacenza, 1835 – 1911) è quello che più di ogni altro ha saputo farsi interprete della vita in Appennino immortalandone con i suoi dipinti i paesaggi e la gente. Lo strettissimo legame con il luogo d’origine è sempre stato una costante nel percorso del pittore, per il quale la casa di famiglia a Roncolo in alta Val Nure rimase un riferimento fisso.

Il percorso si snoda lungo un tragitto ad anello di 11 chilometri con un dislivello di 350 metri e una durata complessiva di circa 4 ore e mezzo. Non presenta difficoltà tecniche, ma richiede allenamento e abitudine al cammino. Occorre indossare scarpe da trekking (no scarpe da ginnastica) e un abbigliamento consono. È necessario portare con sé acqua da bere e uno spuntino. Sino al 31 dicembre 2024, conservando il biglietto dell’escursione, si avrà diritto all’ingresso a prezzo ridotto alla Galleria Ricci Oddi, dove ammirare (o tornare ad ammirare) i dipinti di Stefano Bruzzi.

Dove, come e quando, si va in Val Nure!

Sabato 19 ottobre 2024
Partenza alle ore 9:00 dal bar Bonjour di Groppallo.
Costo: 9 € con pagamento anticipato.
Posti limitati.
Prenotazione obbligatoria a: prenotazioni@riccioddi.it indicando recapito mail e telefonico.
In caso di maltempo, l’escursione sarà rimandata a sabato 16 novembre.

Tutte le nostre news sul mondo del trekking le trovate nella rubrica Camminatori Seriali.

Condividi su: