Tutto è nato “inseguendo il Bianconiglio”. Un workshop di scrittura creativa di due giorni, il 26 e 27 maggio del 2018, sotto la guida dello scrittore mantovano Ivano Porpora, in uno dei posti più magici della nostra provincia: il borgo dei Bersani di Gropparello. Un viaggio di 48 ore che ha ripreso in mano le leggende ed i personaggi del nostro territorio, rivisitandole in chiave moderna per dare vita ad un libro di “Favole piacentine”.
E allora eccolo! A distanza di poco più di un anno dal workshop al Bed & Breakfast “Il Bianconiglio”, 12 mesi utili a perfezionare i testi e le storie, Le Fiabe illustrate dei Bersani si presentano propria là dove tutto è nato, nel borgo dei Bersani, il “paese delle favole” della provincia di Piacenza, giovedì 11 luglio alle 21.
Una serie di racconti che rappresentano il mondo incantato di un piccolo borgo delle colline piacentine e che è nato dalla mente di 10 apprendisti scrittori, continuamente sollecitati da Ivano Porpora, che in quel contesto sembrava tanto l’Hagrid di Harry Potter ma con in mano carta e penna.
La magia però non si ferma alle parole pubblicate da Edizioni Officine Gutenberg, ma prosegue anche nelle immagini, questo perché le fiabe hanno anche le loro illustrazioni create da: Fausto Chittofrati, Piera Marchioni, Alice Iudicello, Carla Piazza, Francesco Piccinelli, Giusi Taglialatela.
La presentazione de Le fiabe illustrate dei Bersani, di giovedì 11 luglio, ricade all’interno della rassegna dei “Giovedì dei Bersani”, una serie di appuntamenti creati dall’Associazione Arte Nostra, un gruppo che dal 2016 si impegna a promuovere il territorio del Comune di Gropparello e che ha deciso di partire proprio dai Bersani con l’idea di riempire di murales e di magia il piccolo borgo sulle colline della Val Chero.
Lo scrittore: Ivano
Porpora
Nasce nel 1976 a Viadana, in provincia di Mantova. Ha pubblicato i romanzi
La conservazione metodica del dolore (Einaudi 2012) e Nudi come siamo stati
(Marsilio 2017). Tiene corsi di scrittura e collabora con studi di
psicoterapia, per i quali conduce percorsi basati sulla narrazione. È
presidente dell’associazione culturale La Nottola di Minerva.
Gli autori
Giovanni Battista Menzani, Piera Marchioni, Alessia Maretti, Lisa Tibaldi,
Nicoletta Livelli, Saveria Albanese, Paola Cerri, Barbara Tagliaferri, Sandra
Saltarelli, Giusi Taglialatela.