L’antico collegamento tra Piacenza e il mare della Liguria: ecco la Via del sale e i ragazzi che la percorreranno a piedi
Una vacanza che sa di avventura partendo dalla nostra pianura fino ad arrivare al mare della Liguria. È il cammino della Via del sale che affronteranno 5 ragazzi piacentini a partire dal 10 agosto.
Ovviamente questa storia non poteva non finire nel nostro blog “Camminatori seriali” (anche se come leggerete loro per adesso non si definiscono così. Ndr) e allora abbiamo scritto ai ragazzi al profilo Instagram dal nome “La via del sale” che hanno aperto per questa avventura, e gli abbiamo chiesto un po’ di cose!
Un gruppo di ragazzi e una vacanza speciale: la Via del sale in 7 tappe
Come nasce l’idea di passare le vostre vacanze “in cammino” da Piacenza fino alla costiera ligure?
Negli ultimi anni, per vie diverse siamo tutti approdati alla riscoperta della natura, dopo anni di weekend “affollati” abbiamo iniziato a cercare il benessere in mezzo alla natura, a volte a piedi, a volte correndo, a volte in moto ma sempre e comunque sempre più attratti dalle nostre vallate. Poi è arrivato il Covid, tutti in casa. E dopo… ancora più voglia di natura e anche di mare, ma più di natura…
Prendere e partire verso il mare dalla Pianura padana, non è uno scherzo! Siete tutti “camminatori seriali”, oppure vi siete scoperti tali in queste settimane?
Alcuni di noi hanno già fatto il cammino di Santiago, da entrambi i lati, altri trekking estivi, ma non siamo sicuramente dei camminatori seriali.
Quando è in programma la “vostra” Via del sale? e come sarà suddiviso il viaggio?
Partiamo il 10 di agosto… e speriamo di arrivare al mare il 17 a Camogli. Le tappe le abbiamo costruite poco per volta, ci stiamo accorgendo che da punto di vista dell’ospitalità la val Trebbia non è molto attrezzata. Non molti giorni fa la polemica relativa all’assalto di turisti sulle rive del Trebbia, forse si potrebbe investire sulle località più “in quota” e potenziare questo turismo di viandanti… ecologico, rispettoso e di passaggio.
Sappiamo che siete un gruppo di 5 ragazzi, cosa ci dite in più su di voi?
Stefano forse, senza forse, assolutamente il più allenato del gruppo! fa gare di trail tutto l’anno e lavora per Superfood, lo avrete sicuramente visto sfrecciare in bicicletta per tutta la città anche durante la pandemia! Beatrice, più nota come La Bea ha scoperto la corsa un annetto fa e da lì non si è più fermata, unico nemico il freddo! fa l’educatrice ed è la psicologa/mental-coach del gruppo. Barbara, sorella di Beatrice, non ha praticamente mai vissuto Piacenza fino a questa pandemia. Sempre in giro per aerei per lavoro quest’estate non vuole più vedere nemmeno l’auto! Federico, pantofolaio senza paura! Per compensare gli inverni sul divano a guardare Netflix, d’estate si butta compulsivamente in avventure faticose e possibilmente folli. Giulia, senza dubbio è la vera artista del gruppo. Stilosa anche quando non vuole, ci farà sfigurare con i suoi outfit sempre impeccabili.
Un gruppo eterogeneo anche per quanto riguarda le vostre competenze lavorative e da qui infatti è nata la scelta di dare vita al profilo Instagram “La via del sale”. Raccontaci un po’ di voi!
Eh si, il caso non è mai un caso, nel gruppo c’è una grafica, un designer, un videomaker, una che fa marketing e una che si diletta col teatro… In più, cercavamo informazioni per il nostro piccolo cammino e ci siamo accorti che non si trovava molto materiale, tra amici e conoscenti tanti ci chiedevano di appuntarci info e così abbiamo deciso di aprire un profilo Instagram che fosse un nostro diario di bordo ma che risultasse magari anche utile ad altri. In viaggio raccoglieremo materiale di vario genere che speriamo possa essere utile a chi vorrà scoprire quest’antica via.
Un’esperienza che seguendovi su Instagram non si costruisce dall’oggi al domani. Come avete strutturato l’avvicinamento a questo appuntamento?
Veramente un po’ a caso… noi siamo un po’ così.In realtà, abbiamo deciso i giorni in cui eravamo tutti liberi e poi iniziato a metter giù le tappe secondo le distanze e gli alloggi… che sono il vero e proprio problema!
Dal punto di vista tecnico, come vi siete organizzati per i posti dove dormire o rifocillarvi?Allora la decisione iniziale da prendere è stata tenda sì o tenda no. Tutti d’accordo per il “no” abbiamo iniziato a chiamare BnB e rifugi, scoprendo tra l’altro che tanti quest’anno non hanno aperto e altri non accettavano prenotazioni per una sola notte. Alla fine comunque abbiamo trovato giaciglio per ogni tappa, sperando di trovare anche dove mangiare. Proprio per questo motivo, durante la camminata posteremo per ogni tappe possibilità di alloggio, vitto, fontane per l’acqua e co. Segnaleremo anche punti dove i sentieri sono poco indicati sperando di non perderci a nostra volta.
Più o meno sappiamo che cosa porterete con voi, ma dal punto di vista emotivo, con che spirito partite e che cosa pensato di trovare lungo il cammino?
Lungo il cammino…. ci auguriamo di non trovare troppi rifiuti… A parte gli scherzi …questa è una domanda un po’ delicata, sicuramente ognuno di noi parte col proprio “bagaglio”, forse anche appesantito da quest’anno così particolare. Sicuramente tutti e cinque cerchiamo un modo di staccare dalla vita frenetica e cerchiamo benessere nel contatto con la natura. Metterci alla prova fisicamente come individui e come gruppo speriamo possa farci arrivare al mare fortificati e più consapevoli delle nostre capacità.
Qua sotto la foto di tutti i ragazzi in partenza il 10 di Agosto. Se volete seguire le tappe del loro viaggio andate a cercarli su Instagram al loro profilo “La via del sale”.
Camminate piacentine
Le Camminate Piacentine, il trekking a pochi minuti dalla nostra città, coprono quasi tutte le nostre vallate passando dalla pianura fino ad arrivare alle cime dei nostri appennini, tra angoli nascosti e alcuni punti ormai diventati riferimenti per tanti camminatori, a cui oggi si aggiunge la nuova Raccolta Estate.