20,00

Da Trebecco a Marsala. Giuseppe Vecchio. Uno dei Mille

di Alberto Borghi

Categorie: ,
Condividi su:

Descrizione

Da Trebecco a Marsala. Giuseppe Vecchio. Uno dei Mille

di Alberto Borghi

Cosa spinse centinaia di uomini e una donna, provenienti da ogni parte d’Italia e anche da Paesi stranieri in quei giorni del maggio del 1860 a ritrovarsi a Genova per rispondere alla chiamata di Garibaldi per seguirlo in un’impresa della quale sapevano poco o nulla?

Li univa la fiducia in Garibaldi e quel sogno risorgimentale per l’Unità d’Italia, quel desiderio di avere finalmente una patria con Roma capitale.

Ognuno di questi uomini aveva una storia particolare, a sé stante. Una di queste ha per protagonista Giuseppe Vecchio, sconosciuto prima di quell’impresa e rimasto sconosciuto anche dopo avervi preso parte.

Questo libro cerca di raccontare la sua vita pur tra la scarsità di informazioni, dal giorno in cui nacque a Trebecco, il 3 di settembre 1835 a quello in cui morì, tragicamente, a Torino il 3 maggio del 1900.

Parallelamente racconta le vicende sociali, economiche e storiche di un paese, quello dove nacque. Un piccolo comune sballottato nei secoli tra stati, regioni e province diverse. Un comune sempre fiero della sua autonomia, durata secoli, e terminata solo con l’avvento del fascismo.

Un breve momento di incontro tra un uomo e un paese. Giuseppe Vecchio e Trebecco.

 

Alberto Borghi è nato a Nibbiano dove risiede. Laureato in Scienze Politiche presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Si è occupato per anni di attività ricreative e culturali. È stato Sindaco di Nibbiano dal 1992 al 2004 e ha avuto altri incarichi amministrativi e politici a livello provinciale. Da sempre appassionato di storia, ha effettuato per anni ricerche e raccolto documenti sulla storia di Nibbiano con particolare interesse al periodo risorgimentale e all’Unità d’Italia.

Per Officine Gutenberg ha pubblicato Strade e piazze di Nibbiano. Breve storia delle denominazioni, 2022.

 

FORMATO: 165 x 235 mm

PAGINE: 172

USCITA: settembre 2024

PREZZO: € 20,00

ISBN: 979-12-80017-69-7