12,00€
La vigna del nonno
La straordinarietà della tradizione in Val Vezzeno
di Adriano Carini
Descrizione
La vigna del nonno
La straordinarietà della tradizione in Val Vezzeno
di Adriano Carini
con disegni di mio nipote di nove anni
Parleremo di come allevare la vigna, di come accostarsi alla pianta e di come lavorare la terra, senza la pretesa della corretta conoscenza scientifica ma sulla base delle consuetudini locali assimilate tramite la curiosità e le strane connessioni della vita.
Parleremo anche di queste sorprendenti colline dove vivo e sono nato perché ogni posto è il centro del mondo.
L’AUTORE
Pedagogista e contadino, Adriano Carini nasce nel 1953 sulle colline piacentine dove tuttora vive. Mentre si laurea in Pedagogia a Parma, vive una spontanea giovanile esperienza comunitaria ispirata alla nonviolenza attiva, seguono anni di impegno civile: obiezione di coscienza al servizio militare e conseguente servizio civile nell’inserimento sociale dei malati psichiatrici a Parma, obiezione alle spese militari, avviamento al lavoro per giovani disabili.
Nell’86 entra in ruolo nella scuola media per adulti a Piacenza; qui tiene anche tanti tipi di “corsi brevi” aperti a tutta la città (dalla panificazione alla scrittura di poesie all’orto biologico…). Questa scuola gli permette di incontrare e di insegnare anche a persone particolari: carcerati, pluribocciati, stranieri minorenni non accompagnati, ospiti dei centri socioriabilitativi e delle comunità terapeutiche.
Nel 2021 ottiene riconoscimenti d’onore ai Premi Switzerland, Montefiore e Alda Merini.
Intanto, nonno e in pensione, con la moglie promuove un progetto per la riqualificazione agricola, sociale ed economica della collina e della montagna.
GENERE: Biografie generali
FORMATO: 140 x 190 mm
PAGINE: 104
USCITA: giugno 2023
PREZZO: € 12,00
ISBN: 979-12-80017-61-1