Nel 1993 la prima promozione nella massima serie per il Piacenza Calcio e oggi la celebriamo con un nuovo libro targato Edizioni Officine Gutenberg
Trent’anni fa la squadra biancorossa saliva in Serie A per la prima volta nella sua storia e Edizioni Officine Gutenberg celebra questa importante ricorrenza con un nuovo libro della collana Pescegatti: Le 101 cose che non sai del Piace. Un libro che verrà presentato ufficialmente nel cuore della città, in Piazza Duomo, venerdì 23 giugno alle 19.
La nuova edizione della casa editrice piacentina ha la doppia firma di Davide Solenghi e di Massimo Farina (già autore di 1971: Campionesse!) e ci porta nella lunga storia del Piacenza Calcio, attraverso 101 aneddoti, alcuni conosciuti e che vanno solo ricordati e altri che invece sono vere e proprie chicche riportate alla luce da grandi amanti della squadra biancorossa.
Infatti oltre agli autori Solenghi e Farina, di fondamentale importanza per la realizzazione de Le 101 cose che non sai del Piace, sono gli scrittori che hanno prestato la loro penna e i loro ricordi per completare questa lunga lista di schede che hanno composto il libro. Ecco qua tutti i personaggi che hanno partecipato a questo impresa letteraria e sportiva: Marcello Astorri, Alessandro Battini, Luigi Carini, Gabriele Dadati, Paolo Gentilotti, Giorgio Lambri, Filippo Lezoli, Paolo Menzani, Filippo Merli, Cesare Raimondi, Rosalia Serena Rubini, Davide Scotti.
Un vero e proprio viaggio nella storia della squadra della nostra città attraverso ricordi sbiaditi dal tempo ma ancora presenti, personaggi rimasti nel cuore del tifo biancorosso, vicende drammatiche e altre che hanno del surreale, ma tutte con un unico filo conduttore, quello dell’amore per la squadra del nostro cuore!