Un’associazione che mette al centro la passione per la corsa e il trekking e lo farà di nuovo a marzo anche con Tramballando per il “Trailballando” 2023
Stiamo per uscire da febbraio e di conseguenza quasi anche dall’inverno, e la voglia di uscire e correre (senza gelare!) è sempre più forte. Questo sia per chi si vuole immergere nella natura e perdersi nel nostro territorio, ma anche per chi ama mettersi un numero sulla schiena. Proprio per chi rientra in questa seconda opzione, oggi abbiamo fatto due chiacchiere con una associazione dove l’amore per la corsa la fa da padrone: PasSport.
PasSport: natura, grandi distanze e il Trailballando
Oggi per la nostra rubrica Camminatori Seriali, abbiamo contattato Luca Ferrari di PasSport per conoscere meglio il loro modo di vivere il trekking ma anche perché manca sempre meno alla nuova edizione di Trailballando che PasSport organizza a Rivergaro insieme alla Pro Loco Tramballando, fissato per il 12 marzo. Qua di seguito le nostre domande e le risposte di Luca!
Quando e come nasce PasSport?
PasSport (passione sportiva) nasce nel 2016 dalla idea di 3 amici legati da una passione, con l’idea di fare dello sport un lavoro, 2 dei soci fondatori sono laureati in scienze motorie e hanno lavorato per tanti anni nel settore.
Da quanti membri è composta l’associazione?
PasSport oggi conta circa 70 tesserati quasi tutti appassionati di corsa, su strada e in natura e da qualche ciclista.
Come è nata la collaborazione con Tramballando?
Trailballando nasce nel 2016 dall’idea due rivergaresi Vittorio Conte e Mario Andena che trasformano i loro allenamenti sui sentieri sopra casa nel Trailballando. Le prime edizioni del trail vengono organizzate con asd Lupi d’Appennino, nel 2018 da una chiacchierata tra appassionati di sentieri, inizia la collaborazione tra PasSport e Tramballando nell’organizzazione dell’evento.
Nei vari gruppi di camminatori spesso ci sono anime diverse, da chi guarda ossessivamente il cronometro “per fare il tempo” fino a chi invece si vuole godere a pieno la natura. Sotto questo aspetto come è formato il vostro gruppo?
Molti dei nostri atleti affrontano gare di UltraTrail, il cui unico scopo è arrivare al traguardo e godersi appieno il terzo tempo.
Ci presenti il Trailballando 2023?
Anche questo anno oltre alla 30km ci saranno le staffette 15+15 con cambio in località Mandrola e la marcia di 14km con partenza libera dopo gli agonisti. Ne approfitto per ringraziare i nostri sponsor e il Comune di Rivergaro per la collaborazione ricordando che Trail Ballando devolve tutto il ricavato della dell‘evento in beneficienza.
E invece, per quanto riguarda “l’extra Piacenza”, quali sono le mete che avete camminato e corso al di fuori della nostra provincia?
Tra le tante gare che sono state fatte dai nostri ragazzi fuori dalla nostra provincia, ci tengo a sottolineare le grandi imprese di Corinna Mondani finisher del Tor de Geants 2022 (330km e 24000 di dislivello) e di Giancarlo Calissandri finisher del Tor de glaciers 2022 (450km e 32000 di dislivello)… dei mostri!
Oltre a quello insieme a Tramballando, avete altri eventi in cantiere?
Altro evento organizzato da PasSport sara’ MomeTrail 2023, sabato 5 agosto in concomitanza con la festa di Momeliano. Un trail competitivo di 18 km e 780 metri di dislivello e marcia di Momeliano