12,90€
Piaśintein da 0 – Volume 2
Curs ad dialëtt piaśintein
di Fabio Doriali e Filippo Columella
Descrizione
Piaśintein da 0 – Volume 2
Curs ad dialëtt piaśintein
di Fabio Doriali e Filippo Columella
Il VOLUME 2 di Piaśintein da 0 prosegue idealmente e strutturalmente il VOLUME 1 con l’obbiettivo di consolidare le preconoscenze e competenze acquisite spingendosi più in là nell’apprendimento.
E’ articolato in 6 diverse Unità, ciascuna delle quali sviluppa lessico, morfosintassi e grammatica, con approfondimenti e curiosità di carattere lessicologico ed etnografico e un’attenzione alle peculiarità del territorio piacentino immerse nell’attualità. Particolare attenzione è data allo stimolare anche la produzione scritta da parte del lettore/studente.
Tale lavoro, che mira ad un innalzamento delle competenze linguistiche della nostra lingua fino ad un livello B1 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) per le 4 competenze descritte (Comprensione e Produzione, orale e scritta), ha al solito carattere comunicativo e parte da esigenze e situazioni reali (saper parlare delle proprie emozioni o paure, sapere descrivere la città o il paese in cui si vive…), per un apprendimento situazionale. Completa l’opera un prontuario/glossario linguistico per chi meno avvezzo alla terminologia specifica.
Per chi è piacentino, per chi lo vuole diventare, per chi vuole apprendere il più importante patrimonio immateriale che le nostre terre hanno: la nostra lingua.
GLI AUTORI
Fabio Doriali piacentino, laureato in lingue e letterature straniere ad indirizzo sociolinguistico. Specializzazioni post laurea e master. Insegnante in Italia (lingua e letteratura inglese e francese) a livello liceale dopo anni di omologo insegnamento in Svizzera. Regista, attore ed autore teatrale e cinematografico, dal 2005 fondatore e regista della compagnia professionista di Teatro Contemporaneo “Desertodentroteatro” DDT. Dal 1998 attore in locali compagnie di teatro in lingua piacentina. Dal 2010 insegnante di Voce, Storia del Teatro, Dizione della lingua italiana c/o il Movimento Artistico Ticinese a Lugano (CH).
Dal 2016 è insegnante di Storia del Teatro c/o Università Popolare di Luino (VA).
Responsabile Artistico del Progetto #parlummpiasintein del Comune di Piacenza.
Filippo Columella vive a Piacenza ma è di Ponte dell’Olio. Lavora in proprio in ambito digitale come consulente. Da sempre si interessa alla lingua locale. Collabora con il progetto del Comune di Piacenza #parlummpiasintein, che è nato da una sua proposta. È vicepresidente dell’associazione Leingua Viva, che ha contribuito a fondare nel 2021.
FORMATO: 165 x 235 mm
PAGINE: 112
USCITA: febbraio 2022
PREZZO: € 12,90
ISBN: 979-12-80017-35-2