Descrizione
Piacenza: racconti dalla prima ondata del covid
di Emiliano Raffo
Dal 21 febbraio 2020 Piacenza si è trovata in una situazione inimmaginabile e mai vista prima.
Uno scenario per il quale nessuno degli strumenti ordinari dell’organizzazione sanitaria pubblica sembrava efficace. Una situazione da togliere il fiato. E il sonno. Dopo lo smarrimento iniziale, la sanità piacentina ha cominciato a costruire le reti di salvataggio: con la Regione, con le istituzioni locali, con tutti i professionisti del territorio.
Questo volume raccoglie le voci e le testimonianze degli operatori di questa provincia, persone che si sono messe subito a disposizione, che hanno proposto e attuato soluzioni innovative e radicali, che hanno accettato orari e carichi di lavoro incredibili, che hanno affrontato rischi per loro stessi e per le loro famiglie con uno straordinario spirito di squadra.
Se Piacenza è riuscita a non farsi travolgere da questo tsunami, è perché tutti i professionisti dell’Azienda sanitaria hanno saputo muoversi insieme. Le parole di questo volume sono pronunciate da volti e occhi che hanno un nome ma è come se fossero raccontate da tutti, perché sono patrimonio dell’intera comunità. Per questo le abbiamo raccolte e pubblicate. Per fare memoria di questa pagina indimenticabile della storia della Sanità a Piacenza.
CREDITI
Quella sottile linea rossa è un progetto dell’unità operativa Comunicazione dell’Azienda Usl di Piacenza.
Interviste e testimonianze a cura di Emiliano Raffo, con la collaborazione di Federica Coppa; la ricostruzione degli eventi è di Silvia Barbieri.
FORMATO: 200 x 200 mm
PAGINE: 134
USCITA: febbraio 2021
PREZZO: € 6,70
ISBN: 979-12-80017-14-7
Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.