Atlante del Vino Piacentino

Vuoi conoscere tutti i segreti sul nostro territorio e sui suoi buonissimi vini? Leggi Vittorio Barbieri

Un Atlante serve a orientare. Attraverso mappe, testi, foto e numeri l’autore racconta un mondo e trasporta chi legge nel territorio complesso e poco conosciuto dei vini piacentini. Perché poco si sa dei vini prodotti – e che si potrebbero produrre – in quest’area di confine.

I primi a saperne meno sono proprio coloro che abitano queste terre, i piacentini, convinti di trovarsi in un posto da vini frizzanti, mentre i colli piacentini in realtà sono più adatti a produrre vini fermi e vini Passiti/Vin Santi, quindi vivono un perenne equivoco. Un po’ come quando, circa un secolo fa, ci si era convinti che Piacenza fosse la capitale dell’uva da tavola: un altro equivoco.

L’idea dell’Atlante nasce a inizio 2017 dall’esigenza di mettere a disposizione degli appassionati e degli operatori uno strumento di lavoro per raccontare il territorio vitivinicolo piacentino. Alle fiere, nazionali e non, Piacenza è ancora un grosso punto di domanda. Il visitatore, ma anche il collega produttore di altre aree, spesso non sa nemmeno collocare geograficamente i colli piacentini. Non sa quali vini vengano prodotti qui. Molti conoscono il Gutturnio, ma altrettanti vengono a chiederti un “Gotturnio” o un “Gutturnino”.

Vittorio Barbieri

Chi è Vittorio Barbieri?

Vittorio Barbieri è nato a Piacenza nel 1973. Ex formatore professionale in ambito enogastronomico, ha collaborato con la Guida Vini d’Italia di Slow Food/Gamberorosso dal 2003 al 2009 ed è stato tra i principali collaboratori di Slowine (la Guida dei vini di Slow Food) fino al 2012. Nel 2013 ha creato rieslingarten.blogspot.it, l’unico blog in lingua italiana dedicato al Riesling Renano, ed è diventato produttore di vino nei colli piacentini con l’azienda Cascinotta di Rizzolo.

Vittorio Barbieri e l'Atlante del vino piacentino

Una nuova guida per scoprire i sapori della provincia di Piacenza: Altante del vino piacentino, acquistalo subito!

Un viaggio tra i vitigni e le uve del nostro territorio, con la prefazione di Michele Serra. Un atlante che va oltre ad alcuni falsi miti che si sono radicati nel tempo su quello che le nostre vallate possono dare.

L’atlante del vino piacentino arriva per parlare del nostro territorio, delle caratteristiche dei vitigni e dei vini che da noi vengono prodotti e anche per sfatare alcuni tabù che da troppi anni ci portiamo dentro.

Condividi su: