Eventi, Cultura E Servizi All’Ente Pubblico
Spazio 4.0 Il laboratorio creativo di Officine Gutenberg ha nelle sue corde la creazione e la promozione di eventi a Piacenza quali spettacoli, concerti, feste.
Dal 2013 al 2022 la cooperativa ha gestito il Caffè Letterario Melville di San Nicolò. Uno spazio a disposizione delle associazioni, dei circoli, dei gruppi giovanili e di adulti di San Nicolò, la Val Tidone e in generale il territorio piacentino per diversi tipi di eventi a Piacenza: presentazioni di libri, reading letterari, concerti dal vivo, dj set, rappresentazioni teatrali, cineproiezioni e incontri con autori, eventi culturali e di aggregazione. In 4 edizioni di Festival del Rock d’autore la cooperativa ha portato sul palco del Melville artisti come Alberto Fortis, Eugenio Finardi, Beppe Carletti dei Nomadi, Cristiano Godano dei Marlene Kunz, Cisco Bellotti dei Modena City Ramblers, Manuel Agnelli degli Afterhours, Federico Fiumani dei Diaframma, The Gang, Cesare Basile, per indimenticabili concerti gratuiti.
Dal 2018 al 2021 la cooperativa ha organizzato insieme a diversi altri soggetti attivi nel mondo culturale piacentino il festival “Profondo Giallo – Piacenza Noir Festival”, rassegna multidisciplinare organizzata in risposta ad un bando del Comune di Piacenza per realizzazione e gestione di iniziative dedicate al genere giallo, come capofila di un RTS composta da altri 6 soggetti del mondo culturale piacentino.
Un altro esempio di eventi a Piacenza che hanno preso vita è la prima edizione di “Profondo giallo” è nata infatti da un gruppo di lavoro che comprende due editori – Officine Gutenberg e Papero Editore; due librerie indipendenti – Fahrenheit 451 e Bookbank; due associazioni che si occupano di spettacolo – cinema per Cinemaniaci, teatro per Le Crisalidi. La manifestazione, oltre a vantare nomi di autori di alto livello che hanno presentato le loro ultime opere letterarie a tema “giallo”, ha esplorato e promosso il mondo dei fumetti, del cinema, della musica, del teatro e della fotografia, per un totale complessivo di 37 eventi culturali. Per tutta la durata del Festival, inoltre, è stato possibile visitare 5 mostre.
Nel 2015 è iniziata la gestione, insieme alla cooperativa sociale L’Arco e il Sol.co di Piacenza, del centro di aggregazione del Comune di Piacenza “Spazio2, Cittadella del lavoro e della creatività giovanile”, dislocato nella ex sede della Circoscrizione 2. Lo spazio è aperto a tutti coloro che desiderano sviluppare progettualità imprenditoriali, laboratoriali, formative e artistiche, con attenzione inoltre al mondo dell’associazionismo.
Questo con l’obiettivo è quello di costituire un nuovo polo giovanile, dando la possibilità ai giovani di costruire forme di co-working di supporto a start up imprenditoriali e usufruire di servizi di orientamento lavorativo rivolti nello specifico ai NEET (acronimo inglese per Not (engaged) in Education, Employment or Training”), oltre che di realizzare attività culturali e aggregative con il supporto degli operatori. Oltre a un luogo fisico, infatti, gli operatori dello spazio offrono supporto e collaborazione per costruire eventi a Piacenza, workshop, feste, laboratori, concerti, mostre, altro.
Dopo l’esperienza di Spazio2 è venuto il momento della gestione di Spazio4.0, sempre a Piacenza ma stavolta in via Manzoni 21, a partire da settembre 2020. Anche stavolta insieme a noi ci sono i colleghi di L’Arco, come nella precedente esperienza. In questo caso il target non è stato più riferito al target solamente giovanile ma anche a nuove fasce d’età, in particolare a quella dai 10 ai 16 anni. Un cambiamento c’è stato anche per quanto riguarda la parte eventi, infatti oltre a portare avanti il tradizionale appuntamento mensile del mercatino del vintage e del vinile, che ora si chiama Quarto Mercato, si sono aggiunte molteplici collaborazioni con associazioni e realtà musicali della città per nuove partnership.
Nel frattempo sono nate manifestazioni ed eventi che hanno messo in luce il carattere centrale della parte editoriale della cooperativa.
Tra questo spicca il festival “Incontri – Lettura, scrittura e fragilità” realizzato insieme ad Asp Piacenza. Una manifestazione arrivata alla quarta edizione (di cui una on line) che dà voce al mondo della diversità attraverso tanti appuntamenti con autori che hanno raccontato questo mondo che fa parte della nostra quotidianità. A Incontri sono passati personaggi come Fabiano Massimi, Mattia Muratore, Gaya Raineri, Roberto Venturini, Michela Tilli, Matteo Schianchi, Massimiliano Verga, Francesco Messori.
Nel 2022, e poi fino a maggio 2023, è nata la rassegna “Sentiero d’Autore” un progetto finanziato dal Centro per la lettura che ha visto l’unione delle forze tra la nostra cooperativa e le biblioteche di Sarmato e Pianello val Tidone. Una lunghissima serie di appuntamenti che hanno portato libri e autori lungo la vallata del Tidone. In particolare questa esperienza ha dato vita ad un bookcrossing del Tidone con 15 punti scambio e la creazione di un trekking all’insegna degli incontri letterari, il Cammino d’Autore, 4 giorni a piedi dalla Po fino alle sorgenti del fiume piacentino che ha visto la presenza di scrittori di fama nazionale: Emanuela Bussolati, Guido Conti, Matteo Corradini, Olivia Crosio, Stella Poli.
Le nostre collane
Per quanto riguarda i servizi realizzati in convenzione con l’ente pubblico, Officine Gutenberg vanta un ricco curriculum nell’attività di gestione di biblioteche comunali: attualmente sono in atto le collaborazioni con le amministrazioni comunali di Agazzano, Gragnano Trebbiense, Pianello Val Tidone, Rottofreno e Sarmato.
L’attività editoriale della cooperativa, e la gestione di un caffè letterario sul territorio provinciale, danno la possibilità di attivare sinergie e sviluppare progetti innovativi ed eventi a Piacenza.
L'approccio sociale
Presso la Biblioteca Comunale di Sarmato è stato ideato un progetto di Bookcrossing, con il coinvolgimento di un ragazzo con disabilità psichico-intellettiva, che gestirà in autonomia la distribuzione quindicinale dei libri donati dai cittadini alla biblioteca negli espositori dislocati in altrettanti punti strategici in paese, sul modello di quanto realizzato in precedenza in collaborazione con il Comune di Carpaneto piacentino.
Il festival Profondo giallo ha visto la partecipazione attiva, come volontari e come giornalisti, dei ragazzi della Redazione del Civico11.
Presso Spazio2, oltre a numerose attività per i giovani e per le start-up giovanili e una serie di eventi a Piacenza, sono stati ideati e realizzati laboratori di formazione professionale per giovani con disabilità.
Le guide Marsupio
Una collana di guide agili, maneggevoli, “friendly”. Che possano essere facilmente consultate in cammino o durante una visita
I Pescegatti
Il pescegatto ci rappresenta. Vive in ambienti ostili ed è straordinariamente resistente. Proprio come noi e la nostra città
Le guide Turistiche
A noi la nostra città piace. Ci piace raccontare e descrivere tutto ciò che è piacentino, per farlo conoscere ed apprezzare anche i più scettici.
Le graffette
Sono pubblicazioni economiche legate a temi d’attualità o a eventi eccezionali.
Gli instant book
Gli Instant Book sono libri spesso fotografici, dalla confezione curata e accattivante, legati all’approfondimento di temi di attualità, cronaca e politica locale.
Gli elefanti
La nostra collana dedicata alla storia di Piacenza non poteva che essere intitolata all’animale la cui memoria è proverbiale: l’Elefante.
Le salamandre
La scelta della Salamandra come simbolo della nostra collana di narrativa è certamente un omaggio al genio di Bradbury.
I pesciolini
La nostra collana dedicata ai più piccoli raccoglie fiabe inedite di autori e illustratori piacentini.