Laboratori Di Scrittura Narrativa
I nostri laboratori
La genesi dei libri della collana i “Pescegatti” avviene nell’ambito di laboratori di scrittura narrativa conseguenti a concorsi aperti a tutti, con i quali vengono selezionati gli scrittori dei racconti o delle schede che andranno a comporre la futura pubblicazione.
Alcuni di questi laboratori di scrittura (“Storie fantastiche dell’Appennino piacentino”, pubblicato nel 2018, e “Fiabe di Bersani“
pubblicato successivamente) sono stati residenziali: gli autori sono stati ospitati per un fine settimana in un luogo
caratteristico del territorio piacentino (il primo a Cerignale, il secondo a Bersani, il “paese delle favole”).
All’interno di Spazio2 cittadella del lavoro e della creatività del Comune di Piacenza è stato invece realizzato un
laboratorio di scrittura narrativa sul genere giallo, che ha portato alla pubblicazione di una raccolta di racconti “Piacenza
in giallo”, presentata nell’ambito di Profondo Giallo Piacenza noir festival davanti a più di 100 persone.libri
Un’esperienza particolarmente innovativa è nata e si è sviluppata grazie al finanziamento del bando Sillumina 2017, dedicato ai giovani talenti: Storie di barriera, un concorso letterario contro le barriere (di tutti i tipi).
Il concorso ha visto la partecipazione di decine di ragazze e ragazzi da tutta Italia, sul tema dell’inclusione sociale e della società multietnica, tramite l’invio di racconti e tavole illustrate. Una giuria ha selezionato sei scrittori, ognuno di loro ha scelto un illustratore, e in coppia hanno frequentato un laboratorio di graphic novel da Lorenzo Calza, sceneggiatore di Julia per Bonelli editore.
Il risultato di questo laboratorio di scrittura è stata la pubblicazione di “Storie di barriera – sei graphic novel piacentine”, una raccolta di graphic novel, ambientate a Piacenza, lungo l’argine del Po, in un futuro distopico e grottesco.
L'approccio sociale
Il progetto “Storie di barriera” si è posto la finalità di promuovere la coesione, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva dei giovani e della comunità e prevenire l’insorgenza di condizioni di marginalità e di devianza, quando non l’innalzamento di vere e proprie barriere nei confronti della diversità e dell’essere “altro”.
Un evento con i suoi laboratori di scrittura che si è identificato come iniziativa a forte valenza interculturale e intergenerazionale, idonea all’incontro, alla socializzazione, che abbraccia un’ampia gamma di azioni con l’obiettivo di sviluppare una nuova cultura della partecipazione e della cittadinanza attiva, nella consapevolezza che una riqualificazione urbana e sociale possa avvenire nella sinergia tra investimenti e forze istituzionali e ingaggio della società civile.
Le nostre collane
Le guide Marsupio
Una collana di guide agili, maneggevoli, “friendly”. Che possano essere facilmente consultate in cammino o durante una visita
I Pescegatti
Il pescegatto ci rappresenta. Vive in ambienti ostili ed è straordinariamente resistente. Proprio come noi e la nostra città
Le guide Turistiche
A noi la nostra città piace. Ci piace raccontare e descrivere tutto ciò che è piacentino, per farlo conoscere ed apprezzare anche i più scettici.
Le graffette
Sono pubblicazioni economiche legate a temi d’attualità o a eventi eccezionali.
Gli instant book
Gli Instant Book sono libri spesso fotografici, dalla confezione curata e accattivante, legati all’approfondimento di temi di attualità, cronaca e politica locale.
Gli elefanti
La nostra collana dedicata alla storia di Piacenza non poteva che essere intitolata all’animale la cui memoria è proverbiale: l’Elefante.
Le salamandre
La scelta della Salamandra come simbolo della nostra collana di narrativa è certamente un omaggio al genio di Bradbury.
I pesciolini
La nostra collana dedicata ai più piccoli raccoglie fiabe inedite di autori e illustratori piacentini.