Martina Picca

Martina Picca

Autore

Nata a Piacenza il 22 settembre 1997 ma è cresciuta in montagna. Ama Milano e spera di laurearsi molto presto in Lettere Moderne alla Statale. La lettura e la penna l’hanno accompagnata fin da subito, da piccola scriveva sul suo diario e il sogno di fare la scrittrice lo ha sempre tenuto sul comodino. In realtà, è diventata scrittrice per salvarsi da quella brutta notte del 2015 da cui nasce il suo primo libro Se una notte di settembre l’alluvione.
Scrivere le ha salvato la vita, in ogni senso possibile, e spera di farlo per tutta la vita.
In collaborazione con il quotidiano Libertà, Martina Picca ha pubblicato anche il suo nuovo libro “Ma l’amore resiste”, memorie di vita dalla pandemia.
A fine 2021 arriva il suo terzo prodotto editoriale, è “Seconda stella a destra”, un testo dove al centro troviamo Tommaso e la sua storia, ossia quella di un bambino strappato alla sua famiglia troppo presto, raccontata attraverso le parole della mamma.
Dopo solo qualche mese lontano dalle librerie, Martina Picca torna con “Nome di battaglia Nitzi. Un partigiano tra il Piemonte e l’Emilia”. La storia di Carlo Taverna, partigiano nel Sip – Servizio informazioni partigiano, cresciuto a Viguzzolo in provincia di Alessandria ma poi arrivato nella zona di Bobbio dopo la guerra e fermatosi nella nostra provincia, per amore.